intaglio e molto altro ..
" La passione per la musica, lunghi anni di progettazione, costruzione e manutenzione elettroacustica, la fantasia delle arti manuali, l’amore per le cose fatte con le nostre mani.
Un lungo percorso tra sentimento e tecnologia, per capire che il meglio non è sempre più in là ....
...ridare vita alle emozioni dimenticate, ormai sepolte dalle prestazioni."
" ...Mio nonno musicista e falegname mi ha consentito di nascere in mezzo a profumi di legno, pialle, scalpelli e spartiti musicali. Mia mamma violinista che, pur non avendone potuto fare una professione, mi insegnò a leggere la musica prima dell’alfabeto...."
Dionisio Ferrari e Lucia Calizzani
Laboratorio Artigiano di intaglio, costruzione, decorazione, restauro a Sassuolo
" Non siamo “artisti” ma solo artigiani. Quello che facciamo è frutto della nostra fantasia che replica (seppur adattata al nostro modo di essere ) figure o forme classiche. "
Così definisce umilmente Dionisio il proprio lavoro che svolge insieme a Lucia sua moglie, "indiscutibile direttore artistico della famiglia" ;
ma io insisto dicendo che l'arte,
provenendo da culture e termini arcaici che fanno riferimento alla tecnica, alla maniera, all'arto che produce, all' agire, all'adattare, al muoversi verso qualcosa , al suscitare, all'eccellente e ben composto, al compiuto e in generale all'industria umana e manuale applicata alla produzione per i bisogni della vita ,
ci indica che "artisti" sono in primo luogo gli artigiani !!
La loro produzione comprende
Creazioni originali in legno massello intagliato e dipinto a mano.
Costruzione di Pannelli decorativi - Miniature – Casse acustiche in legno massello personalizzate - Strumenti musicali intagliati – Sovraporta e sovrafinestra per interni personalizzati - Cornici intagliate – Ritratti in stile pop-art da fotografia – Vedute di case, casali e rustici da fotografia –Insegne e targhe per interni intagliate – Rosoni e mezzelune – Cornici, casse acustiche, lampade e tanti altri oggetti interamente fatti a mano, frutto di fantasia, repliche del passato o di idee originali .
Restauro di apparecchiature Hi Fi Vintage ed amplificazione per strumenti musicali.
il sito
DIONISIO FERRARI Elettronica " ...Ecco perché dal 1975 siamo ancora qui, con immutata passione, nel nostro laboratorio a tenere in forma questi “giovanotti”, a ridare voce a quelli che sono “impigriti” e ricostruire quegli accessori o parti che non si trovano più..."
Rotorgon, Erim, Elios, Accumulatori orgonici, Dor Buster, Generatori di frequenze
"... costruzione di strumenti per sperimentazioni di scienze di frontiera, perché noi siamo il nostro passato ma è nel futuro che stiamo andando. E come da migliaia di anni, c’è sempre qualcosa di invisibile e straordinario da scoprire. "
"... siamo circondati da energie veramente straordinarie. Abbiamo ormai perso la capacità di “vederle” ma se cerchiamo di liberare un po’ la nostra mente riusciamo ancora a sentirne la presenza "
Inoltre organizzano frequentemente corsi di intaglio
*§*
" Riscoprire le nostre mani veicolo del cuore.
Intagliare il legno con un solo piccolo coltello.
L’arte del togliere, per riscoprire che il bello delle cose e delle persone
è nell’anima,
...e l'anima crea e si libera "
" Troppo spesso la sana curiosità, l’osservazione e lo studio dei fenomeni senza preconcetti sono evitati perché visti come pericolosi, rischi per l’ormai tanto costosa quanto devastante, “omologazione sociale”, precludendoci così le conoscenze dell’osservazione, l’emozione della ricerca, l’entusiasmo del lavoro ed il piacere del confronto.
Speriamo che la generazione dei nostri figli sia più saggia, non perda tutto questo e riprenda la curiosità ed il coraggio dei nostri padri "
Dionisio e Lucia, cresciuti in anni di contestazione e rivoluzione tecnologica, vivono la bellezza della natura dei luoghi dove vivono, ai nebbiosi piedi delle colline modenesi;
una natura che assaporano, recuperano e trasportano nell'impronta del loro lavoro.
Il sito
del laboratorio artigiano
Ferrari Antonio Dionisio & Lucia Canizzani
Creazioni originali in legno massello intagliato a mano e dipinto a mano, complementi d’arredo country e naif.
***
dialogando sulla situazione dell'artigianato in Italia,
non incentivato nè trattato con le dovute cure..
"...questa povera Italia, ....nonostante io sappia che nessuno ci chiederà mai scusa, so anche che il posto giusto per noi c’è..... Ed io lo voglio trovare ad ogni costo, e lì voglio andare a lavorare con le mie mani, a creare cose con dentro tutta la mia energia ed, in ognuna, una parte di me ; a parlare con le persone, ad insegnare tante cose ai ragazzi, ad imparare tante cose dai vecchi, a non far distinzione tra alti, bassi belli, brutti, ricchi o poveri. .... siamo sulla strada giusta, difficile, ripida ed irta ma giusta .
"Artigiani .....Caparbi, motivati, sognatori, capaci, ispidi con ostacoli sempre più impegnativi da superare per sopravvivere.... "
*§*
Dionisio, gli occhi vivi, sempre con tanto da dire, tanta energia e passione da trasmettere, è un'uomo profondo ed interessante, un'artigiano meticoloso ed appassionato,
un creativo amante della natura, dell'antico e della scoperta.
*§*