25/07/13

Arte utile. Concorso Internazionale per artisti "Arte Medicina Creatività"


Concorso sul tema dell'umanizzazione della medicina, dell'arteterapia, della guarigione attraverso le arti , la creatività, la filosofia e la spiritualità. 


concorso arte medicina creatività



Concorso internazionale “ARTE MEDICINA E CREATIVITÀ e Artisti in passerella” aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri operanti nei campi della pittura e della scultura



Secondo  Concorso 

Ottobre 2014 a Vidracco ( Torino) 

Il concorso si svolge sempre all’interno del 

Festival “ARTE MEDICINA E CREATIVITÀ”  

organizzato dal movimento artistico "Coscienzionismo nell'Arte"  in collaborazione con il comune di Vidracco, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, in occasione della Rassegna “Cultura, Arte e Pace” Direttore artistico Umberto Sardi  umbertosardi@coscienzionismonellarte.net 

Mission 
 " La scelta dei  temi proposti per il concorso per produrre e presentare l’arte all’interno del festival, è indirizzata a quelle tematiche legate alla crescita interiore delle coscienze umane, alla responsabilità del proprio essere creativo per una nuova civiltà, al rispetto per una nuova etica ecosostenibile, per una crescente spiritualità morale, culturale educativa, e di salute pubblica, che trova riscontro e  motivazione proprio in tutti quei contenuti che caratterizzano il festival stesso, giunto ormai alla sua IV edizione, la seconda che si svolge nel comune di Vidracco. Rinnovare quello spirito peregrino scientifico-creativo e spirituale, che da sempre ha caratterizzato la nostra storia di uomini e di artisti del nostro paese nella comunità globale. In quel fare tra didattica e manodopera, necessarie per una formazione civile artistica e di salute personale, dove si incrociano indipendenti ma interdipendenti tutti quegli aspetti della cultura, dell’esperienza e della ricerca di un popolo e della meditazione come suo fil rouge. L’arte se ben prodotta e interpretata, ha da sempre anticipato gli eventi in un certo senso preannunciandoli, attingendo a quei contenitori di sapienza e di bellezza lasciati da chi ci ha preceduto nel tempo e nei tempi. Vogliamo sottolineare la natura sottile e spirituale dell’artista-individuo che lo rende creatore, fantasioso e amorevole, quella qualità intuitiva, ispirata, quel principio misterioso e al pari dell’amore funzionale, in quell’affacciarsi a cuor leggero verso un universo sempre più misterioso, immenso e meraviglioso. Ricordare anche che l’arte è composta dalla creatività, da quegli innumerevoli manufatti e opere creative, e che i famigerati “ talenti artistici” che caratterizzano e danno qualità all’opera compiuta, sono a loro volta dei codici che  abbiamo nel nostro DNA, ma è la consapevolezza, la sensibilità dell’artista e della persona che  determinano il valore e l’utilità dell’opera artistica compiuta.

Attivare e non dimenticare che i talenti spesi bene solo il solo nostro capitale del futuro.

Lasciare qualche impronta artistica sulla sabbia del tempo, nuova e utile, e forse in qualche futuro, qualche naufrago vedendola………….



Allinearsi a un flusso di tempo che va avanti e verso l’alto, anziché riprendere le narrazioni e le emozioni che fanno parte del passato bloccandoci in un orbita che  impedisce di procedere e rinnovarsi. Imbastire nuove linee temporali rinnovatrici, una nuova narrazione dell’arte e della creatività nella coscienza collettiva e dell’individuo."



*§*




Linee guida per i partecipanti del primo concorso.
«Si fa sempre più forte nel mondo occidentale la necessità di rivalutare la medicina quale Arte Medica. Il tema della salute si trova in una fase di evoluzione, di cambiamento ed in particolar modo di riscoperta della sua antica missione: l’umanizzazione della medicina. Le arti,la creatività, la filosofia e la spiritualità le si affiancano per portare avanti unitamente questo compito volto a stimolare l’autoguarigione, a ripristinare l’equilibrio psicofisico nonché ad ottenere il recupero di un miglioramento della qualità della vita dell’individuo e, di conseguenza,della collettività (sanare la società attraverso la guarigione della singola persona). Questo percorso giunge al suo traguardo di progresso e di benessere attraverso il sostegno di arte, creatività e scienza della vita al fine di stimolare e riattivare, nella parte più profonda e sana della persona malata, una riscoperta della propria autostima, del potenziale interiore, delle risorse naturali già presenti nell’organismo e nell’energia stessa dell’individuo che si trova alla ricerca del proprio benessere perduto.»

 primo concorso arte medicina creatività





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo parere, grazie